FabLab: crea, innova, condividi.”
“FabLab: il luogo dove creatività, tecnologia e collaborazione danno forma al futuro.”
Un FabLab (abbreviazione di “Fabrication Laboratory”) è un laboratorio di fabbricazione digitale condiviso, dove trovare strumenti e tecnologie avanzate per la progettazione e realizzazione di idee e la condivisione delle proprie competenze, in ogni campo.
E’ una comunità di innovatori e creativi di ogni età, estrazione sociale e passioni, che guarda al presente con la visione proiettata al futuro che vuole vivere, facendo della ricerca, del pensiero divergente, dell’inclusione, della creatività, dell’ascolto, il proprio tratto distintivo.
È una rete mondiale di FabLab (anche veronese e italiana), dopo la nascita del primo FabLab all’inizio degli anni 2000 al MIT (Massachussetts Institute of Technology) all’interno del Center for Bits and Atoms. L’obiettivo principale è permettere a chiunque di trasformare idee in prototipi e prodotti finiti, favorendo l’educazione, la creatività e l’imprenditorialità.
È il luogo in cui temi ambientali, di innovazione tecnologica in tutti i campi, di comunicazione intergenerazionale ed educazione, di condivisione di idee, competenze e talenti, sono le leve che spingono i soci del FabLab a uscire dalle proprie zone di confort per creare il nuovo.
Il FabLab di Valeggio è uno spazio condiviso e aperto a tutti, con sede a Vanoni-Remelli (in uno spazio ristrutturato presso l’ex scuola di Vanoni-Remelli), che offre risorse tecnologiche avanzate come: stampanti 3D, Laser Cutter, PC, Microcontrollori e attrezzature per la lavorazione elettronica e altro ancora.
Il FabLab Valeggio, oltre a proporre corsi di informatica, di progettazione assistita (CAD), di elettronica e robotica con Arduino, di taglio laser e falegnameria per tutti (e pronta a formare su altri temi interessanti al territorio), vuole avvicinarsi alle aziende per trovare insieme soluzioni ai vari bisogni dei mercati e aiutare cittadini che cercano piccole soluzioni per risolvere i grandi problemi quotidiani in ottica di riuso e hobbistica.
Ma quello che più caratterizza il FabLab Valeggio è la spiccata vocazione a coinvolgere giovani e ragazzi, anche con bisogni speciali. Il laboratorio infatti è uno spazio adatto a ragazzi e ragazze che vogliono condividere una passione, creare nuove amicizie, sentirsi capiti e sviluppare competenze preziose per sé e per il territorio, esprimendo talenti, nuove idee di divertimento e comunicazione, aprendo i propri orizzonti per sperimentarsi in sicurezza attraverso una nuova conoscenza della tecnologia.
Un laboratorio del “fare” per tutti, dove idee, competenze, strumenti digitali e non solo, tempo e spazio condivisi porteranno nuove opportunità per il territorio (e chissà fino a dove!).